Elena Cerruto
Ascolta un estratto del libro
Voce: Elena Cerruto
A RITMO DI CUORE
si rivolge a tutte e tutti,
non solo a professionisti, perché la natura danzante è forte e viva, capace di unire le persone in un grande spirito di pace.
PERCHE' HO RI-SCRITTO
A RITMO DI CUORE
In questa nuova edizione il testo è stato integralmente rinnovato come un vecchio vestito il cui tessuto di base, prezioso e carico di storie vissute, mette in risalto nuove esperienze che durano nel tempo.
​
Ristrutturato come una casa, lo spirito del luogo è rimasto intatto.
​​
Si sono aggiunti nuovi capitoli dedicati all’integrazione sociale, agli aspetti ecologici, al cambiamento post-pandemico, alla Danza in tempo di guerra, ai mondi lontani e alle situazioni dolorose che hanno bisogno di essere danzate.
Elena Cerruto
Da quarant'anni si occupa della diffusione della danza nella scuola e nelle strutture pubbliche in Italia e all’estero.
A Parigi ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif. In Messico ha frequentato l’Università della Danza di Xalapa e ha insegnato nelle Case della Cultura per incarico dell’Istituto Nacional de Bellas Artes.
Dal 1987 è socia fondatrice dell’Associazione Sarabanda per la promozione della danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e corsi di Formazione in Danzaterapia. Supervisiona l’attività di Sarabanda, Scuola di formazione in DMT riconosciuta APID® per la diffusione della DanzaMovimentoTerapia nelle scuole di Milano e provincia, negli Istituti Carcerari, nei Centri Psichiatrici, Socio Educativi e Geriatrici.
Ha collaborato con: Teatro alla Scala, Università di Verona (pedagogia speciale), Università Cattolica di Milano, Università Bicocca, Humanitas (oncologia), Ospedale di Brunico (psichiatria), Teatro Pier Lombardo, Casa di reclusione di Opera, Université Paris Descartes.
Un grande interesse per il vissuto simbolico la porta a integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea.
Propone il suo Metodo DMT tra Oriente e Occidente che integra le scoperte dell'Occidente nel campo della neuro-fenomenologia e delle neuro-scienze con la dimensione cosmologica relativa alla Medicina Cinese.
Eventi & Workshop
Sempre sulla DanzaMovimentoTerapia ha scritto:
Dall'archivio storico...
una pagina tagliata... mai dimenticata.
Pag 160
A Ritmo di Cuore.
Ed 1993
La meravigliosa calligrafia del Maestro Zen Tetsujyo di Tokyo.
​
Lo spirito dello shiatsu
è quello di un cuore di madre,
quando facciamo la pressione,
allora appare la fonte della vita.
​
Perché tagliare questo testo così profondo presente in un’antica canzone giapponese?
La questione del contatto in DMT in relazione all’antica tradizione dell’oriente è stata affrontata in modo trasversale in diversi capitoli. Ma sicuramente nei prossimi testi la calligrafia rivedrà la sua comparsa!
ESTRATTO DALL' EDIZIONE DEL 1993
A Ritmo di Cuore di Elena Cerruto.